Decadimento

Home | crescita | decadimento | applicazioni logaritmi | arte

Non solo la crescita, anche la diminuzione di una grandezza può avvenire in maniera esponenziale, come si osserva nel fenomeno del decadimento radioattivo.

Molti isotopi radioattivi sono instabili perché il nucleo è soggetto a trasformazioni nucleari che avvengono spontaneamente mediante emissione di particelle.
Parte degli atomi dell’isotopo si trasformano in atomi di un altro elemento provocando una diminuzione della massa. Questo decadimento avviene nel tempo con una legge di tipo  esponenziale:
dove No è il numero di atomi radioattivi presenti all’istante iniziale t=0; λ è la costante di decadimento, tipica di ogni sostanza radioattiva;t è il tempo trascorso, espresso in anni, dall’inizio dell’osservazione, e il numero di Nepero
Si chiama tempo di dimezzamento di una sostanza radioattiva, e si indica con l’intervallo di tempo dopo il quale il numero di atomi radioattivi diventa la metà di quello iniziale.

Un’ interessante applicazione del decadimento radioattivo è il metodo della datazione del Carbonio-14,ideato  dal chimico americano Willard Libby, al quale fu conferito il premio Nobel nel 1960 per tale scoperta.
 Il metodo permette di  effettuare la stima dell’età di un reperto organico misurando la quantità di C-14 residua.

Il carbonio -14  è un isotopo instabile, in quanto il  nucleo si disintegra emettendo radiazioni, ed ha un tempo di dimezzamento pari a T½ ≈ 5730±30 anni

Osservazione: l'attendibilità dei risultati ottenuti mediante il metodo della datazione del carbonio-14 può essere modificata da eventuali alterazioni avvenute nel tempo

 

Home